Novembre 2022

Il futuro dopo il Convegno

Ecco la Newsletter #21, dopo essersi ritrovati al Convegno Nazionale il movimento Senza Zaino riparte con nuovo slancio.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

I 20 anni del Movimento Senza Zaino al convegno di Lucca

È terminato da poche settimane il Convegno nazionale organizzato dall'Associazione e dalla Rete di Scuole Senza Zaino. Tante le scuole della nostra rete che hanno partecipato al convegno con dirigenti e docenti arrivati a Lucca da ogni parte d'Italia. Un bello sforzo organizzativo che ci ha permesso di tornare in presenza ad organizzare le nostre iniziative, almeno quelle che hanno un grande respiro nazionale.
Ecco il video di restituzione della giornata.

Nicola Fonzo

Presentiamo il dirigente del nuovo Istituto Capofila dalla Rete di Scuole Senza Zaino con un'intervista di Maria Paola Pietropaolo

Schleicher su SZ

L'intervento di Andreas Schleicher (OECD) al convegno Nazionale Senza Zaino.

SZ in Campania

I 20 anni di Senza Zaino in Campania, ne parleremo a Oliveto Citra il 19 novembre 2022.

Roberto Ricci

Maria Paola Pietropaolo intervista il presidente dell'INVALSI intervenuto al convegno Nazionale di Lucca.

Senza Zaino Day 23

Iniziamo a parlare di Senza Zaino Day con la pubblicazione del tema: “Democrazia, non violenza e pace”

Immaginare una scuola nuova

Condividiamo il video del Liceo Statale Duca degli Abruzzi di Treviso ha realizzato per raccontare la scuola che vorrebbero.

Esci dall'Aula!

Il sesto appuntamento con le Pillole del giovedì è con Mao Fusina che ci parlerà di ambienti di apprendimento e didattica esplosiva.