Gennaio 2023

Per un buon 2023 Senza Zaino

Ecco la Newsletter #22, la prima di un anno che sarà denso di occasioni, formazione e incontri.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

Un bilancio del 2022:
per SZ anno di incontri, di riflessioni, di sguardi al futuro

Con questa prima newsletter del 2023 vi offriamo una brevissima sintesi delle attività che abbiamo realizzato nell'anno appena concluso per fare il punto sui 20 anni del nostro movimento di innovazione scolastica partita dalle scuole per scelta di tantissimi docenti e dirigenti che con coraggio, visione, responsabilità e tanto impegno hanno deciso di mettere al centro del loro lavoro i bisogni ed i diritti dei bambini ad avere una scuola di qualità.

Nuovo numero della rivista

La nuova Scuola Capofila della Rete Nazionale SZ raccontata da Nicola Fonzo sul nuovo numero della Rivista.

Leadership leggera

La "Leadership leggera" è diventata un master della Scuola IMT Alti Studi di Lucca, una bella occasione di formazione da non perdere

Pensiero scientifico

Parte il 27 gennaio un percorso di ricerca sull’educazione al pensiero scientifico destinato ai bambini di nidi e scuole dell’infanzia.

Rete #educAzioni

Ci ritroviamo con la rete #educAzioni il 1 febbraio per discutere di quanto le parole siano importanti a cominciare dal nome del nostro Ministero, approfondire è opportuno e necessario.

Tutti gli interventi

A grande richiesta vi abbiamo preparato, sul nostro canale YouTube, tutti gli interventi del Convegno Nazionale

Le interviste

Maria Paola Pietropaolo ha intervistato tutti i protagonisti del Convegno "Verso la Comunità Capace". Qui le trovate tutte.

Rete Regionale

Si è costituita, con la sottoscrizione di un accordo dedicato, la rete di scopo "Rete regionale Toscana Senza Zaino: per una scuola comunità".