Newsletter n.29

Un Settembre ricco di eventi SenzaZaino!

Ecco la Newsletter #29.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

A Sovere il 23 settembre un seminario sul sistema integrato zerosei
Il 23 settembre a Sovere (Bergamo) si svolgerà un incontro dal titolo “33 perché per un nuovo paesaggio educativo dell’infanzia – Verso il sistema integrato zerosei”. Una giornata di studi e confronto sulla prima infanzia tra Senza Zaino, Montessori, Pescioli, Reggio Children e molto altro.
Leadership inclusiva ed equità didattica, il 26 settembre all’Università di Bergamo
“Trasformare la scuola: leadership inclusiva ed equità nella didattica per costruire una comunità educante” è il titolo del seminario che si svolgerà il 26 settembre a Bergamo curato dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di UniBg. Tra gli interventi, Raymond Isola e Marco Orsi.

Scarica la locandina e il programma completo>>
Le Scuole Polo si incontrano a fine mese a Novara per programmare le attività 2023-2024
Il prossimo 29 e 30 settembre la Direzione Nazionale e le Scuole Polo che aderiscono a Senza Zaino per una scuola comunità” si raduneranno al Convitto nazionale “Carlo Alberto” di Novara, scuola capofila della Rete, per confrontarsi sulle buone pratiche dei territori e per programmare le attività di tutto l’anno scolastico.
EducAzioni: un evento dedicato ai patti di comunità il 6 ottobre a Roma
Il 6 ottobre a Roma si svolgerà, organizzato dalla rete EducAzioni, l’evento formativo “Costruire ponti per un futuro inclusivo - I patti di comunità per un’alleanza educativa”. L’obiettivo è agevolare il confronto e il dialogo riguardo lo strumento dei Patti Educativi, chiave importante per il successo formativo e la costruzione dell’autonomia personale dei bambini e delle bambine, garantendo un percorso di istruzione di qualità. All'evento parteciperà il dirigente scolastico Valentino Pusceddu, che nel suo istituto Pirri 1 e 2 a Cagliari ha realizzato esperienze significative di collaborazione con molti soggetti del territorio.

Scarica la locandina e il programma completo>>
Link per iscrizione>>
 
Senza Zaino a Didacta Sicilia, ospiti di MrDigital
Sabato 14 ottobre all’interno di Didacta Sicilia, Senza Zaino, ospite di MrDigitale Education, proporrà un seminario dal titolo “Le fabbriche degli strumenti di Senza Zaino: dal tattile al digitale”. Per l'occasione sarà presentato il nuovo catalogo alla scoperta degli ambienti di apprendimento della scuola.

Vai all'articolo >>
Link per iscrizione>>
Scarica il nuovo catalogo Mr Digital Education>>
L’ora di lezione non basta: salva la data per l'evento del 23 novembre a Lucca
“L’ora di lezione non basta. Un cantiere per la lotta alla povertà educativa”: giovedì 23 novembre presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca si svolgerà il seminario conclusivo del progetto realizzato dall’associazione Senza Zaino con 15 istituti scolastici e a 14 partner con la finalità di contrastare la povertà educativa, migliorare l’offerta didattica e promuovere le comunità educanti sul territorio. Il programma è in via di definizione e sarà presto comunicato a tutti.
Senza Zaino e Yoga in Classe: studenti attenti in 10 minuti
Sono sempre di più gli istituti scolastici che stanno promuovendo progetti di Yoga in Classe per bambini. Scopri quali sono i benefici di proporre questo metodo all’interno di una Scuola Senza Zaino e come partecipare ai corsi di formazione gratuita.

Vai all'articolo >>

Tesseramento 2023

È aperta la campagna di tesseramento 2023. Sostieni l'Associazione Senza Zaino, tesserati anche tu!

Vai all'articolo >>