Newsletter n.28

Buone vacanze da Senza Zaino!

Ecco la Newsletter #28.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

“Proporre alle famiglie un codice etico sui valori”. SZ propone al Ministero alcune idee sul tema del comportamento e delcontrasto alla violenza
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha annunciato nei giorni scorsi che il voto di condotta tornerà a fare media in pagella già dalle scuole medie. Sarà calcolato sulla base di tutto l'anno scolastico, e nel caso delle superiori, la valutazione del comportamento inciderà anche sull'ammissione alla maturità. Su un argomento importante e delicato nei rapporti scuola-famiglia e nei confronti dell’opinione pubblica, proponiamo una video intervista a Nicola Fonzo dirigente scolastico del Convitto Carlo Alberto di Novara, capofila delle rete nazionale SZ, in seguito al suo incontro con il Segretario particolare del Ministro a inizio luglio in cui ha portato alcune proposte concrete.
Bambini, adolescenti e social media: quali rischi? Intervista a Maria Rita Parsi
Proponiamo l’intervista di Maria Paola Pietropaolo - pubblicata lo scorso anno sulla rivista SZ - a Maria Rita Parsi, psicologa, psicoterapeuta, docente, saggista e scrittrice su un tema di grande attualità, i possibili rischi legati all’utilizzo scorretto dei social media

Vai all'articolo >>
Busca, 160 insegnanti piemontesi per una giornata di formazione
Lo scorso 27 giugno il parco-museo dell’Ingenium, ha ospitato 160 insegnanti, provenienti da gran parte del Piemonte, per una giornata di formazione Senza Zainoideata e coordinata dall’istituto Comprensivo di Busca diretto da Davide Antonio Martini.


Vai all'articolo di giornale >>
Vai all'articolo blog >>
Tutte le foto e i contributi del Senza Zaino Day
Cari amici del Senza Zaino, siamo entusiasti di condividere con voi il successo del SenzaZaino Day dello scorso 19 maggio. Grazie al vostro supporto e partecipazione, questa iniziativa è diventata un'esperienza indimenticabile per tutti coloro che hanno abbracciato lo spirito Senza Zaino. Abbiamo raccolto tutti i contributi dalle varie scuole aderenti sulla nostra pagina Facebook. Abbiamo creato un hashtag #senzazainoday, dove troverete tutte le foto, i contributi video e le storie condivise dai partecipanti di tutta Italia.

Vai alle foto >>
Il catalogo degli strumenti SZ in collaborazione con MRDigital
Vi presentiamo il catalogo degli strumenti Senza Zaino nato dalla collaborazione tra l’Associazione Senza Zaino, con l’apporto fondamentale della sua Fabbrica degli strumenti di Lucca, e l’azienda MRDigital, con un’offerta a 360° dedicata alle scuole della rete Senza Zaino.

Vai all'articolo >>

Tesseramento 2023

È aperta la campagna di tesseramento 2023. Sostieni l'Associazione Senza Zaino, tesserati anche tu!



Vai all'articolo >>