Newsletter n.34

Innovare l'Educazione con
SENZA ZAINO

Ecco la Newsletter #34.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

Senza Zaino a Didacta 2024
Manca poco a Didacta! La Rete Senza Zaino sarà presente alla Fiera che si terrà a Firenze dal 20 al 22 marzo. Saremo ospiti dell’azienda Vastarredo che ha preparato per noi un grande spazio attrezzato per l’organizzazione di workshop. Per iscriversi ai workshop presentati basta accedere a questo link e inserire nel campo ricerca le parole chiave “senza zaino”, oppure “vastarredo”.

Scopri le nostre iniziative a Didacta >>
Un accordo con Google a favore delle scuole Senza Zaino
E’ stato sottoscritto un importante protocollo di collaborazione tra l'Associazione SZ e Google, per lo sviluppo di alcuni importanti strumenti a supporto delle scuole SZ e della didattica. Gli strumenti digitali sono gratuiti e facili da usare.
 
Scopri i dettagli dell’iniziativa >>
Il 3 e 4 maggio a Firenze “La mia scuola è una comunità”
E’ stato definito il programma della due giorni a Firenze il 3 e 4 maggio per confrontarsi sui risultati e sulle prospettive del progetto “L’ora di lezione non basta”.
 
Scopri il programma del convegno >>
Scopri le opportunità formative rivolte a tutte le scuole finanziate con i fondi del PNRR
Nell’ambito del DM 66/2023 (fondi PNRR), l’Associazione Senza Zaino, in collaborazione con  le agenzie formative Per-Corso e Soecoforma e l’azienda MrDigital, propone un ampio pacchetto formativo destinato a tutte le scuole interessate, non solo a quelle aderenti alla Rete Senza Zaino. 

Scopri le proposte di formazione disponibili >>
Cinque anni di impegno per l’innovazione e il cambiamento
In occasione del quinto compleanno della rivista Senza Zaino, proponiamo l’editoriale di Maria Paola Pietropaolo dedicato all’impegno per l’innovazione e il cambiamento.
 
Leggi l’editoriale >>
In dialogo con le maggiori organizzazioni sindacali: Ivana Barbacci CISL
La rivista Senza Zaino propone alcune riflessioni con Ivana Barbacci, Segretaria generale CISL Scuola, in merito alla sua visione della scuola e alle prospettive professionali.
 
Leggi l’articolo >>
SCOPRI IL CATALOGO MR DIGITAL