Newsletter n.31

Buone Feste da Senza Zaino
Le news di Dicembre

Ecco la Newsletter #31.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

Le iniziative delle scuole per la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Dai video di sensibilizzazione ai flash mob, passando per la piantumazione di fiori rossi o la pittura di panchine con messaggi contro la violenza: sono numerosissime le iniziativeintraprese dalle scuole Senza Zaino per il 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Le abbiamo raccolte e condivise sulla pagina facebook dell’associazione
Giornata dei Diritti delle Bambine e dei Bambini, la riflessione di Daniela Pampaloni
In occasione della Giornata dei Diritti delle bambine e dei bambini proponiamo una riflessione di Daniela Pampaloni sul diritto ad avere una scuola di qualità per tutti e sul contrasto alla povertà educativa, oggi particolarmente diffusa e pervasiva della vita di bambini ed adulti.

Vai all'articolo >>
GFF, Roberta Ponzeveroni nuova coordinatrice
Sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 si è svolta a Firenze l’Assemblea nazionale del GFF (Gruppo Formatori dei Formatori) della Rete Senza Zaino, per una Scuola Comunità. L'Assemblea ha eletto la nuova Coordinatrice Roberta Ponzeveroni.

Vai all'articolo >>
Report dal seminario del progetto L’ora di lezione non basta
Proponiamo un breve report del seminario del progetto “L’Ora di Lezione non Basta” promosso dall’associazione Senza Zaino, che ha avuto come mission quella di combattere la povertà educativa attraverso la promozione di comunità educanti.  Questa iniziativa ha coinvolto 14 partner e 15 istituti scolastici a livello nazionale. Il seminario si è svolto il 23 novembre a Lucca.

Vai all'articolo >>
A marzo il master executive in leggera e organizzazioni scolastiche della formazione
Al via il Master executive “Leadership leggera e organizzazioni scolastiche della formazione”. Il percorso propone l’approccio della leadership leggera che connette l’organizzazione alla didattica, con strumenti come il “nudging” (spinta gentile) o il “boosting” (potenziamento) per semplificare processi e procedure. 
Il Master, partirà a marzo 2024 e si svolgerà in tre weekend. E’ promosso da Scuola IMT Alti Studi Lucca in collaborazione con associazione Senza Zaino per una scuola comunità , Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Lucca e Massa Carrara, Per-Corso Agenzia Formativa, Soecoforma Agenzia Formativa.

Maggiori info >>
Senza Zaino School: aperte le iscrizioni per il primo corso del 2024
Fino al 22 dicembre è possibile iscriversi al corso “Imparare a comunicare in modo non violento. La metodologia di M. Rosenberg per costruire una scuola-comunità”. Il corso si svolgerà interamente in modalità online (primo incontro 18 gennaio 2023).

Vai all'articolo >>
Vai al modulo di iscrizione >>

Tesseramento 2023

È aperta la campagna di tesseramento 2023. Sostieni l'Associazione Senza Zaino, tesserati anche tu!

Vai all'articolo >>