Newsletter n. 50 - Novembre 2025

Novembre SENZA ZAINO

Ecco la Newsletter #50.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

L’Assemblea GFF 2025 rilancia l’accompagnamento alle scuole
Si è svolta pochi giorni fa a Cassano delle Murge (BA) l’Assemblea 2025 del Gruppo Formatori dei Formatori, ospitata dall’Associazione Al Bosco Sonoro. Un incontro intenso di mentoring, valutazione dell’impatto e condivisione professionale. Dalla Puglia emerge una comunità più coesa, capace di sostenere con qualità l’implementazione del Modello Senza Zaino.

Leggi l’articolo completo >>
Dati INVALSI 2025 e comunità educante: verso un nuovo umanesimo tra equità, qualità e responsabilità
Il 17 ottobre a Milano oltre 160 tra dirigenti e docenti hanno partecipato al convegno “Una Scuola di Valori”, promosso con l’USR Lombardia e tre Istituti Comprensivi. Un confronto aperto su comunità, ospitalità e responsabilità, alla luce dei dati INVALSI e delle sfide educative attuali. Laboratori, dialoghi e buone pratiche hanno rilanciato l’idea di un nuovo umanesimo educativo condiviso.

Leggi l'articolo completo >>
A Comacchio il modello Senza Zaino con l’ex ministro Bianchi: innovazione e comunità educante
Il 18 ottobre a Comacchio si è svolta una giornata dedicata alle buone pratiche Senza Zaino, con interventi dell’ex Ministro Patrizio Bianchi, della Fondazione SZ e di numerose scuole del territorio. Spazi, responsabilità e comunità al centro di testimonianze e laboratori. Disponibile anche un video dell’evento, per rivivere i momenti più significativi.

Leggi l’articolo completo>>
Radio Senza Zaino – Riascolta le prime due puntate online
Scopri come gli studenti diventano protagonisti: a Fauglia (Pisa) con il Consiglio dei Rappresentanti degli Alunni e a Ortona (Chieti) con la radio scolastica che fa partecipazione e comunità. Riascolta le prime due puntate di Radio Senza Zaino, il programma settimanale che racconta su Voicebookradio.com  esperienze, voci e storie delle scuole della nostra rete.
▶ 13/10/25 – Prima puntata https://www.voicebookradio.com/portfolio-item/senza-zaino-13-10-25/
▶ 27/10/25 – Seconda puntata https://www.voicebookradio.com/portfolio-item/senza-zaino-27-10-25/
 
La forza gentile della valutazione: incontro con Maria Grazia Dell’Orfanello
Il 1° dicembre l’IC Erodoto di Corigliano-Rossano (Scuola Polo Calabria) ospita un appuntamento dedicato a una valutazione più umana e formativa. Interverrà Maria Grazia Dell’Orfanello, curatrice de La valutazione mite nelle Scuole Senza Zaino (Erickson). Un’occasione per ripensare la valutazione come fiducia, crescita e accompagnamento rispettoso degli alunni.

Leggi l’articolo completo >>
Due pubblicazioni Erickson a cura della Rete SZ
Sono usciti i volumi Patti territoriali per costruire comunità educanti (a cura di M.P. Pietropaolo) e Valutazione Mite nelle scuole Senza Zaino (a cura di M.G. dell’Orfanello). Due testi che raccolgono esperienze, strumenti e pratiche per conoscere meglio i pilastri del nostro modello: la scuola come comunità al centro del territorio e una valutazione che accompagna e valorizza. 

Scopri di più sulle due pubblicazioni >>
Voci dalle scuole – In cammino per la pace con la Rete Senza Zaino
Il 12 ottobre le scuole della Rete SZ dell’Umbria hanno partecipato alla Marcia Perugia–Assisi, trasformando l’adesione in un’esperienza educativa di comunità e nonviolenza. L’anno scolastico sarà dedicato a costruire percorsi di pace con laboratori, creatività e attività aperte al territorio. Tra le iniziative, anche la Marcia della Pace degli alunni dell’IC Don Milani di Montespertoli.

Leggi l’articolo completo >>
Voci dalle scuole – A Ortona si insedia il Consiglio dei Ragazzi
Il 7 novembre, nella sala consiliare del Comune di Ortona, l’IC Matilde Serao ha celebrato l’insediamento del Consiglio dei Ragazzi. Un momento di cittadinanza attiva che dà voce agli studenti e li rende protagonisti della comunità.

Leggi l’articolo completo >>
Sostieni l’Associazione Senza Zaino APS: Campagna Tesseramento e 5 x Mille
Vi comunichiamo che è possibile tesserarsi per l’anno 2025 all’Associazione Senza Zaino. Potete sostenere le attività dell’Associazione anche decidendo di donare il 5 x Mille. In fase di dichiarazione dei redditi, compilate la sezione dedicata al 5 x Mille presente sul modello CU, sul Modello 730 o sul Modello Redditi (ex Unico), con i seguenti dati: Senza Zaino per una scuola comunità, Associazione di promozione sociale – ETS CF 92054050460.
 
Scopri come tesserarti >>
SCOPRI IL CATALOGO MR DIGITAL

Senza Zaino è online