Newsletter n.33

Novità, Incontri e Riflessioni
SENZA ZAINO

Ecco la Newsletter #33.
Di seguito le cose che accadranno o che sono accadute che vale la pena conoscere.
La nostra scuola è una comunità, anche digitale. Buona lettura!

IN QUESTA EDIZIONE

Riflessioni sul voto numerico nella scuola italiana
Vi proponiamo alcune riflessioni dell’Associazione e della Rete Senza Zaino a proposito dell’abolizione del voto numerico a favore dei giudizi descrittivi.

Vai all'articolo >>
Senza Zaino a Didacta 2024
La Rete Senza Zaino sarà presente alla Fiera Didacta Italia, che si terrà a Firenze dal 20 al 22 marzo. Saremo ospiti dell’azienda Vastarredo che ha preparato per noi un grande spazio attrezzato per l’organizzazione di workshop.

Scopri i workshop a cui è possibile partecipare >>
Master in Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche
È possibile iscriversi fino al 13 marzo al Master executive in Leadership leggera e innovazione nelle organizzazioni scolastiche e della formazione; promosso da Scuola IMT Alti Studi di Lucca in collaborazione con Associazione Senza Zaino.

Scopri di più >>
A maggio a Firenze - La mia scuola è una comunità
Save the date: il 3 e 4 maggio è in programma a Firenze una due giorni per confrontarsi sui risultati e sulle prospettive del progetto “L’ora di lezione non basta”.
 
Scarica la locandina >>
Sulle tracce di Galileo: riprendono gli incontri dedicati al pensiero scientifico
Sono ripresi gli incontri dedicati a educatrici del nido ed insegnanti della scuola dell’Infanzia e Primaria coordinati da Marisa Michelini e Marilù Chiofalo.
 
Leggi il report dell’iniziativa >>
Costruire percorsi didattici con strumenti tattili, digitali e games
Il primo incontro rivolto alle persone formatrici del GFF alla Fabbrica degli Strumenti di Lucca, lo scorso 17 febbraio, ha approfondito l’utilizzo anche di percorsi digitali e giochi da tavolo, che si affiancano alla ricerca sugli strumenti tattili.

Leggi il report dell’iniziativa >>
A Taranto un incontro dedicato alla fascia 0/6 Senza Zaino
È possibile costruire un’alleanza tra ricerca, scuola, famiglia ed editoria nell’ambito del sistema scolastico che copre la fascia 0-6 anni? Questo il tema dell’incontro che si è svolto a Taranto nello scorso mese di febbraio. Vi proponiamo un report.