Luglio 2022

IN QUESTA EDIZIONE

Uno Sguardo al futuro prossimo delle attività della Rete SZ.

Il nostro slogan usato in tempo di pandemia #SENZAZAINONONSIFERMA vale anche per la cosiddetta pausa estiva delle attività della rete. Non ci sono attività pubbliche organizzate dalla rete di scuole (mentre è attiva la Summer School estiva dell’Associazione SZ), ma c’è un lavoro di progettazione ed organizzazione delle iniziative della rete alla partenza del nuovo anno scolastico. Quindi non ci fermiamo - come del resto nessun Istituto scolastico chiude in estate - ma diamo gambe organizzative alle attività proposte ed approvate dai Dirigenti scolastici in sede di conferenza svoltasi in data 24 giugno 2022.

Mao Fusina per SZ

A Didacta abbiamo incontrato Mao Fusinache ci ha raccontato la sua visione sul Paesaggio dell'apprendimento.

Vai all'intervista >>

Ora o mai più

Intervista a Sabrina Carreras, giornalista d’inchiesta che nel suo ultimo libro indaga sullo stato dell’arte della scuola pubblica italiana.

Vai all'articolo >>

I prossimi corsi di formazione della nostra SZ Summer School.

Leggi l'articolo >>

La scuola racconta

La sperimentazione dei G-site nelle scuole del progetto LODLNB raccontata da Patrizia Nesi.

Leggi l'articolo >>

Il nostro monitoraggio

Attuazione e spunti di miglioramento sull'applicazione del modello SZ, i primi dati.

Il caso S.Godenzo

Dal rischio di chiusura della scuola, a caso di eccellenza nazionale. La scuola "Senza Zaino" ha contribuito a rendere più coesa la comunità di montagna.

Senza Zaino è online

Seguici su Facebook, sul nostro canale YouTube o dai un'occhiata al nostro sito.
website
Scopri come abbonarti alla nostra rivista