Senza Zaino ...in ripartenza

La comunità si stringe attorno alla RIPARTENZA:

“Dalla progettazione partecipata alla ridefinizione degli spazi educativi”

 

Finalmente la scuola è ripartita! Una rinnovata consapevolezza anima, oggi,  la Comunità dell’Istituto Renato Moro di Taranto …. cogliere l’occasione di crescita a cui l’emergenza epidemiologica ci ha costretti, sapendo che “il valore di un risultato sta nel processo per raggiungerlo” (Albert Einstein).

La nostra è stata, in questo lungo periodo di chiusura, una scuola in cammino, non si è mai fermata, nemmeno nei mesi estivi. Ha ascoltato, ha studiato le possibili soluzioni, ha costruito norme e nuovi regolamenti, si è dettata vincoli e metodi, ha misurato i perimetri e le aree delle aule, la grandezza delle finestre, ha indicato percorsi, ha immaginato possibili soluzioni per piccoli e grandi problemi, si è affidata a responsabili della sicurezza e ad esperti che hanno collaborato attivamente affinché la ripartenza fosse in sicurezza e in condizioni migliori rispetto alle precedenti.

La forza propulsiva, tenace e lungimirante della Dirigenza ha indotto la Comunità dell’IC. Moro a guardare avanti e mobilitare tutte le energie migliori per andare oltre e, anzi, fare di questa tragica esperienza l’occasione per individuare nuovi e promettenti orizzonti. Così docenti, collaboratori, genitori insieme hanno collaborato per l’armonizzazione dell’impianto metodologico del Modello di scuola Senza Zaino con le disposizioni anti Covid e le linee guida ministeriali in materia di sicurezza, assicurando a tutti gli alunni un ritorno a scuola, in classe. Finalmente! Nonostante le mascherine e le nuove regole che saranno da rispettare! Ma  la scuola è un sistema organizzato e le sue regole, le sue procedure indicano percorsi di responsabilità individuali e comuni. Lo sapevamo, eppure l’abbiamo scoperto ora: le regole e le procedure, quando sono condivise e frutto di una scelta responsabile, servono a stare bene insieme. Proprio questa idea di responsabilità che accresce il senso della comunità rappresenta il valore aggiunto che il Modello Senza Zaino attribuisce ogni giorno al nostro fare scuola attraverso la sua forza creativa e innovativa, il coinvolgimento autentico dei bambini e dei ragazzi sia negli aspetti organizzativi, sia in quelli di studio e relazione.  

Così ora che la campanella suona e la scuola ha riaperto le sue porte, è bello riscoprire i segni della ripresa, della rinascita, del ritorno a una nuova normalità!

immagine nel testo

immagine nel testoimmagine nel testo

immagine nel testoimmagine nel testo

immagine nel testo