La nostra identità

L’Istituto Comprensivo “Renato Moro” di Taranto, consapevole di vivere in una società caratterizzata da cambiamenti continui ed incertezze, pone, alla base delle sue scelte formative, l’obiettivo prioritario di costruire … una solida identità culturale, il senso di appartenenza alla comunità e lo sviluppo delle competenze di cittadinanza,attraverso l’adozione di valori condivisi con le nuove generazioni, destinate a vivere in “una società fluida e complessa”.

Orientare, quindi, le pratiche didattiche alle dimensioni della “persona” è l’impegno che caratterizza questa Istituzione Scolastica, basando il suo curricolo sui “pilastri” di una “comunità educante”, identificabili nei concetti di significatività, competenza, cooperazione e cittadinanza.

In tale prospettiva, l’adesione al modello innovativo di Scuola Senza Zaino, sin dal 2010, rappresenta una svolta importante per l’I.C. “R. Moro”, Scuola Polo per la provincia di Taranto, poiché mira all’implementazione dei suoi tre valori fondanti, cioè della comunità, della responsabilità e dell’ospitalità in tutte le classi coinvolte e, nel contempo, implica una maggiore responsabilità progettuale nella «gestione della classe» in termini di co- progettazione, co- costruzione e co- valutazione degli apprendimenti.

In  linea con le Indicazioni Nazionali, tale scelta fa sua la necessità:

• di  riconoscere e valorizzare l’esperienza degli alunni, le loro conoscenze e idee;
  • di favorire un apprendimento esplorativo, che si misura con situazioni-problema;
  • di prestare attenzione alle diversità; di incoraggiare le differenti modalità di apprendere;
  • di sviluppare l’apprendimento collaborativo riconoscendo l’importanza della discussione, del confronto, della ricerca comune;
  • di favorire la consapevolezza delle proprie modalità di apprendere; di sostenere esperienze di laboratorio, di progettualità e di operatività.

Scegliere il Modello di Scuola Senza Zaino nasce dall’idea di orientare le proposte formative verso le innovative procedure didattiche e valutative, a cui tende il modello di Scuola Europea e verso cui sono proiettati i docenti attraverso la formazione, la ricerca-azione, le attività in classe.

Inaugurazione delle classi «Senza Zaino” a.s. 2012/2013

immagine nel testo

Attualmente il Modello SZ è esteso ai tre ordini di scuola:

• S. Infanzia nr. 14 sezioni SZ su un tot.14
  • S. Primaria nr. 30 classi SZ su un tot. 32