Le ragioni della scelta

immagine nel testo

Scegliere il Modello di Scuola Senza Zaino nasce dall’idea di orientare le proposte formative verso le innovative procedure didattiche e valutative, a cui tende il modello di Scuola Europea e verso cui sono proiettati i docenti attraverso la formazione, la ricerca-azione, le attività in classe.

L’I.C. Renato Moro adotta l’idea della Scuola Senza Zaino che, progressivamente, si affranca da una visione formalistica, libresca, nozionistica, che rinuncia ad uno «zaino come bagaglio a mano» pesante e «fuor di metafora» orienta le esperienze di apprendimento verso lo sviluppo delle competenze degli studenti, nelle componenti cognitive, ma anche motivazionali, etiche, sociali  relazionali, nonché quelle legate all’integrazione di sistemi di valori e credenze.

In particolare, la nostra Scuola accoglie, attraverso tale scelta strategica, quanto riportato nella nuova “Raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente” del  22/05/2018, emanata dal Consiglio dell’ Unione Europea, e si orienta verso l’acquisizione di maggiori competenze imprenditoriali, sociali e civiche, ritenute indispensabili “per assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.

Pertanto, consapevole della necessità di dover adottare strategie didattiche capaci di far fronte alla dimensione della complessità, prediligendo un più stretto rapporto tra apprendimento formale, creatività ed esperienze di laboratorio, l’I.C. Moro abbraccia il Modello di Senza Zaino, che racchiude in sé tali aspetti.

Si riporta, qui di seguito, il quadro attuale delle Competenze che rappresentano l’orizzonte di senso dell’azione formativa della nostra Scuola.

immagine nel testo