Le scelte strategiche ed organizzative

La scelta strategica del Modello Senza Zaino, effettuata dalla nostra Istituzione, si focalizza fondamentalmente sull’innovazione metodologico-didattica, sulla qualità del «come insegnare», che offre un diverso modo di affrontare i contenuti e i saperi e si orienta, nel contempo,  alla diffusione e disseminazione del Modello SZ attraverso varie iniziative ed eventi, individuando esperti importanti nel panorama pedagogico italiano.

La presenza di autorevoli personalità, quali sono D. Demetrio, C. Petracca, M. Orsi, in due diversi convegni organizzati dall’I. C. R. Moro, sostiene la nostra Scuola nella ricerca della reale possibilità di avviare, in ambito scolastico, nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare per venire incontro ai mutati bisogni cognitivi e formativi degli studenti, abitando diversamente gli spazi, facilitando l’apprendimento e l’interazione, rimodulando la cultura della valutazione autentica, formativa, proattiva, anche attraverso l’attivazione di percorsi laboratoriali incentrati su una rivalutazione del ruolo educativo del silenzio e della capacità di ascolto.

L’implementazione del modello SZ assume, quindi, alla luce dei contributi degli esperti intervenuti nei Convegni, una valenza altamente educativa e formativa tale da creare un “nuovo atteggiamento civile mentale individuale e collettivo”, che si vorrebbe fosse interiorizzato da tutti gli studenti, oggi nella scuola-comunità e domani nel contesto della vita civile, per una migliore consapevolezza di sé e interazione con l’altro e il mondo circostante.