7. L’attività di Visiting
L’I. C. Moro organizza azioni di “visiting” con l’obiettivo di fornire una preziosa opportunità per conoscere il modello di scuola Senza Zaino, rendere chiari i valori e i principi di riferimento, proponendo situazioni ed attività tipiche che caratterizzano la didattica attraverso scelte metodologiche e costruzione di ambienti di apprendimento “a misura di studente”.
È un’attività rivolta non solo alle scuole afferenti alla rete di scopo “Senza Zaino tra Jonio e Salento”, di cui è scuola capofila, ma anche alle scuole del territorio e alle famiglie che intendono approfondire la conoscenza del modello di scuola Senza Zaino.
L’Istituto è Scuola accogliente nella FORMAZIONE Ambito PUGLIA TA021 per i docenti neoassunti ed attiva laboratori formativi sperimentali in modalità visiting per le macroaree "Gestione della classe" e " Innovazione tecnologica".
Nel rispetto dei valori propri del SZ, si rende disponibile a mostrare le proprie esperienze didattiche curricolari e laboratoriali e ad “accompagnare i visitatori” nel processo di conoscenza e approfondimento dei percorsi innovativi in atto. Si tratta di un’attività di arricchimento in virtù del fatto che le visite determinano opportunità di confronto e di scambio di buone pratiche; l'interazione tra le scuole e tra i docenti consente di creare un ambiente di apprendimento collaborativo e di raccogliere informazioni sulle esperienze degli insegnanti e degli studenti, oltre a promuovere una rete di supporto tra le scuole.
In sintesi, la Scuola Polo, attraverso il Visiting, intende:
❏ dialogare con le scuole del territorio
❏ avviare scambi di buone pratiche
❏ assumere la comune prospettiva del miglioramento del sistema- scuola.
Pertanto, definisce un piano di azione, che prevede visite sia all’interno dell’I.C. Moro sia all’esterno, nelle scuole della Rete di Scopo “SZ tra Jonio e Salento”.
a.s.2023-2024 – REPORT ATTIVITA’ di VISITING
Un esempio tra tutte… l’esperienza vissuta in questo anno scolastico dal titolo “Viaggio nel cuore della rete “Senza Zaino tra Jonio e Salento”, così come riportata al seguente link:
https://senzazaino.it/viaggio-nel-cuore-della-rete-senza-zaino-tra-ionio-e-salento/