Costruire una Comunità che coinvolge famiglie e territorio

L’I.C. R. Moro, in linea con i tre valori del SZ,  propone il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica quotidiana, nella prospettiva della realizzazione di una comunità educante che, oltre a coinvolgere i docenti, gli studenti e il resto del personale interno, si apre a componenti sociali importanti come la famiglia e il territorio.

Infatti, nell’ottica della valorizzazione delle risorse e delle competenze funzionali ai percorsi formativi coerenti con le linee progettuali definite nel PTOF, la nostra Scuola ricerca le forme di collaborazione più efficaci per far in modo che le esperienze d’apprendimento possano arricchirsi di contributi significativi ed ampliare i settori del “sapere e del fare”.

In particolare, le disponibilità delle famiglie vengono acquisite per compiti connessi con:

• allestimento, riorganizzazione e manutenere gli spazi educativi (interventi di falegnameria, pitturazione, giardinaggio, sartoria, edilizia, ecc)
  • divulgazione degli eventi ed iniziative ( fotografia,giornalismo, ecc.)
  • contributi professionali attinenti alle aree disciplinari e competenze trasversali
  • collaborazioni con genitori impegnati in settori d’interesse educativo

Nel corso di questi anni, ad esempio, sono stati organizzati incontri formativi con i seguenti obiettivi:

• la diffusione dell’educazione alla salute e l’adozione di stili di vita sani
  • l’attenzione verso i fattori dai quali dipendono il benessere individuale e della collettività
  • la valorizzazione della genitorialità come fattore di crescita e protezione del benessere sociale

Essi hanno rappresentato per gli alunni, i genitori e i docenti uno spazio in cui ricevere e fornire informazioni e spunti di riflessione, un’occasione di dialogo e di condivisione dell’impegnativa arte di educare ed apprendere.

In tal modo, la scuola può disporre di importanti risorse di tempo e di competenze che, in occasioni particolari, possono essere messe a disposizione di tutti.