Il C.R.A. per una Cittadinanza Responsabilmente Agita

Il Consiglio dei Rappresentanti d’Istituto (C.R.A.) rappresenta per gli alunni dell’I.C. Moro un’ opportunità formativa che consente di fare diretta esperienza di “partecipazione attiva alla vita democratica” all’interno della scuola, a partire dalle prime classi della Scuola Primaria alle terze di SSIG.

Gli obiettivi perseguiti attraverso questa opportunità formativa sono:

• Creare le condizioni per la maturazione della cittadinanza attiva
  • Costruire percorsi di partecipazione democratica
  • Favorire la “costruzione del senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità” *
  • Co-programmare «per e con» i ragazzi
  • Elaborare idee e a promuovere azioni finalizzate al miglioramento continuo del proprio contesto di vita, a partire dalla vita quotidiana a scuola*
  • Favorire la creatività e sollecitare la capacità di fare previsioni
  • Privilegiare l’elemento problematico e ricercare possibili soluzioni
  • Sviluppare la dimensione euristica del pensiero, attraverso il pensiero critico e divergente
  • Sviluppare della cooperazione e della comunicazione
  • Favorire lo spirito d’iniziativa e le competenze legate al “Team Working”, le competenze per fare squadra

*(I.N. e Nuovi scenari)

“Non è nel silenzio che si fanno gli uomini,

ma nella parola, nel lavoro, nell’azione-riflessione.”

Paulo Freire

La nostra Scuola, pertanto, contribuisce allo sviluppo delle competenze di Cittadinanza, attivando esperienze significative che consentano di apprendere il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente e che favoriscano forme di cooperazione e di solidarietà.

Questa fase del processo formativo è il terreno favorevole per lo sviluppo di un’adesione consapevole a valori condivisi e di atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile.

Così la nostra Scuola s’impegna a promuovere assemblee di classe per eleggere i rappresentanti degli alunni (un titolare e un vice) e per discutere problematiche interne alla classe e interessanti l’intera comunità scolastica, in previsione dei CRA (Consigli dei Rappresentanti degli alunni), nel rispetto della continuità tra gli ordini di scuola.

I Consigli dei Rappresentanti degli alunni sono così articolati:

• Rappresentanti classi prime e seconde del plesso Moro;
  • Rappresentanti classi prime e seconde del plesso Livatino;
  • Rappresentanti classi terze, quarte e quinte del plesso Livatino;
  • Rappresentanti classi terze e quarte del plesso Moro;
  • Rappresentanti classi quinte SP, prime SSIG del plesso Leonida;
  • Rappresentanti classi seconde e terze SSIG del plesso Leonida.

I nostri alunni sono chiamati a confrontarsi e a responsabilizzarsi su questioni d’interesse comune, da cui dipende il benessere dell’intera comunità educante, con particolare riferimento a:

• il rispetto e la cura degli ambienti di uso comune
  • il rispetto e la cura della propria aula
  • l’ideazione e l’organizzazione di iniziative che consolidino il senso di appartenenza alla comunità educante.

Tali punti sono parte integrante dell’ordine del giorno delle assemblee di classe e, di conseguenza dei CRA, in cui i rappresentanti sono responsabilmente delegati a rappresentare istanze e proposte risolutive avanzate dalla classe di appartenenza.

IL-CRA-VIRTUALE-DELLI.C.-RENATO-MORO-1-1.pdf