Le opportunità formative del Senza Zaino nell’I.C. R. Moro

Le nostre attività

La vita in una classe ed in una scuola SZ è articolata e dinamica, in cui l’esempio e l’imitazione sono fondamentali, la presenza di materiali e strumenti a sostegno dei processi formativi crea le premesse per una didattica attiva e laboratoriale, condizione necessaria per rispondere ai bisogni formativi degli studenti e svilupparne il pensiero induttivo ed euristico in termini di flessibilità.

La predisposizione degli spazi educativi mira ad attivare la ricerca attraverso i materiali a disposizione, in un clima cooperativo che orienta le prestazioni individuali verso la capacità di operare in “team working”.

La possibilità di “scelta delle o nelle attività” genera una spinta allo sviluppo del pensiero critico e la messa in discussione del proprio punto di vista in attività di Agorà, consentendo un progressivo decentramento da sè e una spinta verso il pensiero divergente.

In una classe SZ gli alunni fanno esperienze diverse attraverso esercitazioni individuali,  in coppia o in piccoli gruppi; la possibilità di variare i raggruppamenti e realizzare un insegnamento differenziato caratterizza le prassi didattiche a favore del successo formativo di tutti e di ciascuno.

L’organizzazione delle attività, visibile nei Planning di classe e scandita dal Time table giornaliero, rappresenta un aspetto basilare delle attività di co-progettazione e co- costruzione dei saperi; essa viene visualizzata attraverso mappe generatrici che  scandiscono la programmazione annuale, partendo sempre da esperienze significative in un’ottica trasversale, che mira a raggiungere i traguardi connessi con le Competenze chiave di cittadinanza.

immagine nel testo