La formazione del personale docente

L’adesione al Modello Senza Zaino, azione strategica pensata, progettata e realizzata in coerenza con il PTOF, impegna questa Istituzione Scolastica a garantire il corretto svolgersi della formazione iniziale e annuale dei docenti, attraverso forme plurime, con l’obiettivo precipuo di dare «sostanza» alle intese stabilite attraverso la sottoscrizione dell’accordo di rete con il GP Nazionale SZ.

La qualità dei percorsi formativi, il contributo scientifico da parte di esperti esterni, afferenti al Gruppo Promotore Nazionale e la valorizzazione delle risorse professionali già presenti nella Scuola diventa una opportunità di crescita come “Comunità educante” nel nostro territorio.

In particolare, l’I.C. R. Moro, in qualità di Scuola Capofila delle Rete SZ per la provincia di Taranto, ha sviluppato un processo di formazione e manutenzione, attraverso le iniziative legate al Piano Formazione Docenti dell’Ambito 21, con un’articolazione di interventi su tre livelli:

• I livello – formazione iniziale di 25 ore (CFU) con il contributo esperto dei docenti interni, Formatori Junior, iscritti all’Albo Nazionale dei Formatori SZ (GFF interno: G. Rolli, D. Di Biaso); – partecipazione ad iniziative regionali (seminari, convegni, workshop, ecc.);
  • II livello – formazione continua negli anni successivi al primo (25 ore – CFU) con il contributo esperto dei Formatori Senior (M. Orsi, MP. Pietropaolo, S. Coppedè) e Junior (GFF interno: M. Caffio, A. Pinca); – partecipazione ad iniziative regionali (seminari, convegni, workshop, ecc.);
  • III livello – formazione continua per gruppi naturali dell’Istituzione e per i Formatori del GFF interno con Formatori Senior (L. Di Bartolomeo, MP. Pietropaolo), consulenza/formazione, destinata alla Governance dell’I.C. Moro, a cura dell’esperto R. Romiti; – partecipazione ad iniziative regionali (seminari, convegni, workshop, ecc.);

In merito all’ azione di manutenzione interna, coordinata dal Referente SZ d’Istituto (A. Pinca), per 10 ore l’anno (come riportato nelle Linee guida SZ) per i tre ordini di scuola, l’implementazione del Modello SZ è accompagnata da interventi di:

• analisi e riflessione, sulla base di evidenze desunte dai monitoraggi interni,
  • approfondimenti tematici sulle “Competenze del Docente SZ” ed i “5 passi del Senza Zaino”,
  • interventi di revisione delle procedure in atto.

Le modalità di attuazione prevedono, inoltre, l’accoglienza dei docenti “nuovi arrivati”, partecipazione al “sistema di valutazione predisposto nel SZ” (autovalutazione dei docenti, visite di osservazione, valutazione esterna).

Inoltre, l’itinerario manutentivo prevede il miglioramento dell’ambiente formativo, la ristrutturazione degli spazi, la revisione delle metodologie in atto, il potenziamento concreto di quanto attiene i valori fondanti: la responsabilità, l’ospitalità, la comunità, ma soprattutto l’acquisizione delle «Competenze del docente SZ» per strutturare  comportamenti correlati, per caratterizzare le prestazioni degli insegnanti e le relative comunità, con riferimento ai diversi ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo R. Moro.

Nel dettaglio, le «5 Competenze dell’Inventario SZ» prevedono una formazione/manutenzione continua sui seguenti aspetti:

• Competenza 1 – “Costruire relazioni di collaborazione, condivisione, scambio e apprendimento reciproco, che siano punto di riferimento per lo sviluppo della scuola in un clima di responsabilità”.
  • Competenza 2 – “Sviluppare il modello Senza Zaino con idee ed azioni sempre nuove in continuo dialogo con tutti gli stakeholders”.
  • Competenza 3 – “Pensare e co-progettare lo spazio come luogo di accoglienza, ospitalità, apprendimento e relazione a misura delle      persone che lo abitano”.
  • Competenza 4 – “Stimolare la crescita attraverso metodologie personalizzate e diversificate con dinamiche individuali, di gruppo e di comunità”.
  • Competenza 5 – “Lasciare spazio a dinamiche relazionali, comunicative e di lavoro gestite con autonomia e responsabilità dal gruppo”.

Pertanto, i docenti SZ si impegnano in processi di autovalutazione, anche sulla scia del percorso di miglioramento proposto dal Modello CAF- EDU con l’intento di aumentare la capacità di valutazione e gestione della propria performance organizzativa legata all’implementazione del Modello “Senza Zaino”, attivando forme di ricerca-azione secondo i principi di eccellenza del Total Quality Management (CAF- EDU).

Inoltre, Il monitoraggio della «tenuta del sistema» è, inoltre, perseguito attraverso l’attivazione di azioni di “visiting” e di reciproca osservazione del personale docente, nonché forme di tutoraggio ad opera dei docenti Formatori interni (GFF), di accompagnamento per i «nuovi inserimenti» nelle equipe pedagogiche che operano nelle classi SZ e di costante sollecitazione al perseguimento dei principi del SZ attraverso interventi e contributi con figure di riferimento del Gruppo Promotore Nazionale SZ, in attività di «confronto a distanza» organizzati dall’I.C. R. Moro.

Al fine di favorire la diffusione del Modello SZ, il nostro Istituto organizza attività di “visiting” per le scuole del territorio, ponendosi come “Scuola Accogliente”, disponibile a mostrare le proprie esperienze didattiche curricolari e laboratoriali e ad “accompagnare i visitatori” nel processo di conoscenza e approfondimento dei percorsi innovativi in atto.

Di seguito, sono riportati due link con materiali di approfondimento estrapolati dal Sito Nazionale del Senza Zaino:

PUBBLICAZIONI:

NEWSLETTERES: