Che cos'è eTwinning
eTwinning è la più grande community online europea di insegnanti, nata nel 2005. Si tratta di un’iniziativa della Commissione Europea che ha come obiettivo quello di integrare le nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di didattica e formazione; di favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione nell’ottica di contribuire a creare un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
I "gemellaggi elettronici" vedono impegnati gli alunni in diverse attività e lavori (video, foto, questionari online... ) che vengono condivise sul Twinspace. Sono organizzati incontri su Google Meet e forum di discussione per comunicare, conoscersi meglio e confrontarsi con coetanei di diverse scuole e nazioni europee su argomenti familiari. Gli alunni lavorano per gruppi eterogenei per favorire la coesione, la collaborazione, il senso di appartenenza alla comunità europea e l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali.

Poster eTwinning.pdf