eSafety eTwinning

eTwinning offre una piattaforma sicura in cui il personale (insegnanti, dirigenti, bibliotecari, ecc.) delle scuole nei diversi paesi europei partecipanti ai progetti può comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e – in generale – sentirsi parte della più entusiasmante comunità di apprendimento europea. Gli insegnanti che si registrano a eTwinning sono controllati dalle rispettive Unità Nazionali eTwinning (NSS) e la loro identità convalidata per usare tutte le funzioni di eTwinning.

Ciò non toglie che, per lavorare su Internet in modo sicuro, ci siano aspetti che tutti – insegnanti e studenti – devono tenere in considerazione e conoscere a beneficio di tutti. Queste tematiche vanno dagli acquisti online alla pubblicazione di immagini. Nel mondo di oggi, ogni cittadino è anche abitante del mondo digitale e deve capire quali sono i diritti e le responsabilità che questo ruolo comporta.

eTwinning invita i partner nelle fasi iniziali dei progetti a condividere le politiche interne delle rispettive scuole in materia di esafety, privacy e uso delle immagini e ad acquisire dalle famiglie le necessarie autorizzazioni e liberatorie.

Nel nostro istituto agli alunni della scuola viene creato un account istituzionale Google che utilizzano per l’attività didattica e con il quale condividono e collaborano tra loro e con i docenti. Pertanto la scuola si è dotata di un regolamento per la navigazione sicura dei propri alunni e organizza ogni anno iniziative di sensibilizzazione, per mettere in guardia gli utenti sui possibili pericoli e prevenire un uso scorretto di internet da parte loro che siano alunni, genitori e docenti.

In occasione della giornata mondiale di sensibilizzazione per un uso più sicuro di internet SID- Safer Internet Day anche il Team digitale d’istituto propone ulteriori iniziative sul tema.

Il nostro istituto ha redatto un regolamento per l'uso delle risorse tecnologiche e di rete al fine di garantire un uso corretto e reponsabile delle apparecchiature collegate alla rete in dotazione alla scuola, nel rispetto della normativa vigente.

Per l'uso della piattaforma eTwinning si farà riferimento al codice di condotta esplicitato nella piattaforma stessa di cui si pubblica il link di collegamento: