Progetti Attività motoria

Progetti di attività motoria

2023_2024

Descrizione

Il Progetto “Mini Olimpiadi” è rivolto a tutti gli studenti delle classi prime della SSIG e delle classi quinte della SP.

Il progetto” ATTIVA KIDS” in collaborazione con Sport e Salute potrebbe essere rivolto alle classi seconde e terze della scuola primaria.

Il progetto “A scuola Muovendoci” rivolto alle classi seconde del plesso Livatino come continuità dello scorso anno da parte della docente De Chirico Valeria.

Lo sport possiede un enorme valenza educativa e può fornire un decisivo contributo alla formazione dei giovani. Lo sviluppo di competenze motorie, cognitive, emotive e relazionali contribuiscono a veicolare valori quali il rispetto di sé, degli altri, dell’ambiente e della solidarietà. Aiuta a maturare, a comprendere i propri limiti, ma anche a valorizzare le proprie potenzialità, stimola il confronto critico positivo con sé stessi e con gli altri. Gioco e sport oltre a diffondere tali valori, sono strumenti imprescindibili per la costruzione di competenze trasversali e trasferibili in ogni contesto di vita quotidiana. Le attività di movimento privilegiano lo sviluppo e il consolidamento dell’autostima, dell’autonomia, promuovono l’adesione a stili di vita attivi e salutari.

Non sono previsti incontri extrascolastici, bensì il progetto trova esplicazione in una singola giornata in orario curricolare. I nostri alunni daranno luogo a una mattinata di gare sportive che riguardano le discipline dell’atletica leggera, tra cui corsa, lanci, salti. Metteranno a frutto tutto ciò appreso durante l’anno scolastico e sarà una modalità di interscambio tra alunni di grado di scuola differente, che garantirà la continuità, l’apprendimento e il prendersi cura l’uno dell’altro.

2023-11-06

2024-06-07

Obiettivi

• Avvicinare gli alunni ad una corretta educazione motoria e un corretto stile di vita.
  • Incentivare la partecipazione di tutti gli studenti ai giochi sportivi.
  • Sviluppare e consolidare le competenze motorie degli alunni finalizzate al miglioramento della propria autoefficacia percepita.
  • Avviare gli alunni ai giochi sportivi, mirando al raggiungimento di una più ampia alfabetizzazione motoria.
  • Conoscere le regole e le dinamiche degli sport individuali che fanno parte delle discipline dell’atletica leggera.
  • Favorire i processi di socializzazione, autonomia, autostima e creatività.
  • Favorire l’espressione di sé senza essere giudicati.
  • Favorire la cooperazione.
  • Educare alla sana competizione, al rispetto delle regole, di sé e degli altri.
  • Accettare e rispettare le regole che come nello sport, regolano la vita sociale.
  • Sviluppare/Consolidare il senso di appartenenza alla nostra Comunità scolastica.
  • Garantire continuità educativa/formativa ma anche lavorativa dalla SP alla SSIG.

Gabriella Murri

Personale docente

Collaborazione

Saranno coinvolti tutti i docenti di scienze motorie di ogni plesso. Inoltre saranno coinvolti i collaboratori scolastici, con rapporto di scambio reciproco con docenti e alunni, nel mantenere ordinati e puliti gli ambienti.

Tag pagina: Scienze motorie