Progetto Continuità

Progetto di Continuità

Tipologia

Progetti di orientamento

Anno

2023_2024

Descrizione

La continuità didattica è uno dei pilastri del processo educativo, tanto più quando tale processo si esplicita all’interno di un Istituto Comprensivo. In questo contesto, essa costituisce il filo conduttore che unisce i diversi ordini di scuola e collega il graduale progredire e svilupparsi dello studente, soggetto in formazione, al fine di rendere più organico e consapevole il suo percorso didattico – educativo. Per fare ciò, inoltre, è necessario integrare iniziative e competenze, dei diversi ordini scolastici, al fine di individuare una “traiettoria educativa” che ponga al centro l’idea di un percorso curricolare sull’apprendimento. Alla base della continuità c’è:

· l’esigenza pedagogica e psicologica di garantire il rispetto per il “continuum” della crescita della persona;

· la necessità di garantire al bambino un processo di crescita ed un itinerario didattico – pedagogico unitario, conforme alle esigenze di ogni singolo alunno, adeguato alle caratteristiche proprie dell’età evolutiva;

· il bisogno di attuare un percorso che realizzi i processi di apprendimento in maniera graduale, con flessibilità nei contenuti, con strategie educative adeguate ai ritmi individuali e al fine di sollecitare e sviluppare le potenzialità di ciascuno.

In tal modo le attività didattiche concordate tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola favoriscono concretamente il passaggio degli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria (bambini di 5 anni e classe prima della scuola primaria) e da questa alla scuola secondaria di 1° grado (bambini di 10 anni e classe prima della scuola secondaria) per prevenire anche disagi ed insuccessi.

Per quanto riguarda la continuità SP/SSIG essa si articolerà con eventi opportunamente calendarizzati; nello specifico

  • Accoglienza: Uscita a Torremattoni 12 ottobre
  • Festa dell’Accoglienza 16 ottobre: Gli alunni delle seconde SSIG accoglieranno gli alunni delle quinte nel plesso Leonida durante una cerimonia che prevederà canti con semplici coreografie e un dono finale (explosion box) per gli alunni delle quinte.
  • Progetto Cinema: Gli alunni dei due ordini aderiranno alla visione del film “A spasso con Willy”
  • Dipartimento di lingue: caccia al tesoro a cura della scuola SSIG per favorire un primo e giocoso approccio alle lingue comunitarie per gli alunni delle classi quinte. “Grandir en français”: incontri con insegnante madrelingua francese in prossimità dell’open DAY (Dicembre - gennaio).
  • Dipartimento di italiano (Animazione alla lettura): attività di confronto tra gli alunni di quinta e alunni di prima SSIG sugli albi illustrati (novembre).
  • Dipartimento di matematica/scienze: concorso interno in occasione del PIGRECO DAY (marzo). Manutenzione dell’orto botanico realizzato lo scorso anno all’interno del progetto EDUGREEN.
  • Uscita didattica presso la Cittadella Mediterranea della Scienza di Bari
  • Dipartimento espressivo: sarà prevista una mini olimpiade che coinvolgerà le classi quinte e le prime SSIG (maggio)
  • Orientamento classi terze SSIG
  • CDR interdisciplinare per orientamento in uscita (mesi settembre-ottobre)
  • Giornate di orientamento in orario curricolare: 2 giornate per ciascun indirizzo liceale, tecnico, professionale (mese di novembre)
  • Consiglio orientativo a cura dei Consigli di classe e consegna alle famiglie: (mese di dicembre)
  • Visita alla sede Centro Spaziale ASI di Matera (fine novembre per tutte le classi terze)
  • Progetto Giornalista per un giorno: mese di novembre con coinvolgimento di due classi terze secondo i criteri del bando di concorso
  • Progetto Cinema: una visione filmica e una partecipazione a spettacolo teatrale (tra i mesi di dicembre e marzo)

Il progetto si propone di garantire la continuità del processo educativo tra scuola infanzia e scuola primaria da intendersi come percorso formativo e unitario, di costruire un ponte e favorire il passaggio dall’infanzia alla primaria in un clima stimolante e sereno.

Riflettere sui propri sentimenti riferiti al passaggio e su quelle altrui;

Sviluppare il senso del cambiamento rispetto a persone, cose, ambienti, situazioni;

Realizzare un progetto comune in un clima collaborativo;

Vivere positivamente nuove esperienze;

Creare aspettative positive verso l’ingresso nella scuola primaria;

Sviluppare fiducia nelle proprie capacità

Stato

In corso

Inizio

2023-09-11

Fine

2024-06-07

Obiettivi

• Ascoltare, comprendere e esprimere narrazioni di fiabe, racconti ecc.

• Parlare, raccontare, dialogare con adulti e coetanei

• Utilizzare il linguaggio per comunicare emozioni

• Sfogliare un libro e comprendere storie con immagini

• Usare il linguaggio per esprimere l’immaginario

• Descrivere immagini seguendo una successione logica

• Memorizzare e recitare filastrocche e poesie

• Descrivere elementi usando vocaboli appropriati

• Concludere una storia con termini nuovi• Trasformare semplici parole in modo creativo

Organizzato da

Arcangela Moretti

Arcangela Moretti

Personale docente

Risultati

  • Creare un clima rassicurante e familiare dal punto di vista logistico, didattico e relazionale;
  • Riduzione dell’ansia degli alunni nel passaggio in ambienti e situazioni diversi;
  • Sviluppo del senso di appartenenza ad un gruppo e di solidarietà verso gli altri
Tag pagina: Offerta formativa