Progetto Accoglienza: Insieme nello SPAZIO verso la META di un diVERSO uniVERSO

Progetto Accoglienza

Tipologia

Altro

Anno

2023_2024

Descrizione

Il Progetto Accoglienza dal titolo “Insieme nello SPAZIO verso la META di un diVERSO uniVERSO” nasce da un articolo pubblicato su un giornale digitale. La NASA ha annunciato il prossimo viaggio per trasportare gli esseri umani sulla superficie lunare entro il 2024. La prima donna e tre uomini torneranno a volare intorno alla Luna dopo l’ultima missione Apollo del 1972 e lo faranno a bordo della missione Artemis II che segnerà il debutto del volo con equipaggio in un programma successivo a quello dell’Apollo, volto a riportare gli astronauti sulla superficie lunare in questo decennio e stabilire sul nostro satellite un avamposto sostenibile, creando un trampolino di lancio per l’esplorazione umana di Marte. La scelta della tematica del viaggio nello spazio come file rouge della progettualità dell’Accoglienza in verticale, dalla scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I grado, significa avvicinarsi ed approfondire un argomento al centro delle principali curiosità dei bambini per offrire loro un percorso, una ricerca nel tentativo di ritrovare una capacità di ascolto e di sguardo aperto verso le meraviglie del mondo, verso i cicli vitali che regolano l’esistenza del cosmo. Stupirsi è come muoversi nell’esistenza con lo scopo di imparare sempre qualcosa perché per i bambini nulla è scontato, tutto è da scoprire, da capire, e la gioia e lo stupore risvegliano il pensiero e destano meraviglia.

Il Progetto Accoglienza prevede, in sinergia con le FF.SS Area 1-2 del POF:

- Accoglienza famiglie con incontri dedicati

- Accoglienza alunni con organizzazione oraria flessibile per le prime settimane di scuola

- Accoglienza in continuità

-Accoglienza outdoor docenti, con un’uscita sul territorio (Torremattoni)

- Accoglienza outdoor alunni I step, con un’uscita sul territorio (Torremattoni) rivolta alle classi III, IV e V di Scuola Primaria e I, II e III di SSIG

-Accoglienza alunni II step, con cerimonia conclusiva del progetto accoglienza in data 16 ottobre 2023 in tutti i plessi della scuola per tutti gli ordini scolastici.

La scelta di questo progetto, dalla tematica al suo sviluppo, parte dalla necessità di aumentare la motivazione nell’apprendimento attraverso un coinvolgimento attivo dei bambini che possa alimentare in loro lo stupore e la meraviglia, risvegliare il pensiero critico grazie alla curiosità legata al tema spaziale, affascinante e ignoto al tempo stesso, passando attraverso una cura ed attenzione particolare alla relazione interpersonale con i compagni e con i docenti e tra i docenti fra di loro.

Solo con l’empatia come ingrediente della relazione con gli alunni, l’ascolto e l’instaurarsi di relazioni positive tra i compagni, con i docenti e tra colleghi è possibile vivere con serenità ed entusiasmo lo stare a scuola e raggiungere risultati positivi nell’apprendimento.

-Trasmettere ai bambini e ai ragazzi curiosità ed interesse verso tutto ciò che li circonda

- Porsi domande e sviluppare un pensiero critico rispetto a ciò che accade e non si comprende

- Offrire un percorso di ricerca volto allo sviluppo della capacità di ascolto e di sguardo aperto verso le meraviglie del mondo e verso i cicli vitali

- Sensibilizzare i bambini e i ragazzi alla condivisione dei beni comuni

- Sviluppare la cultura della sostenibilità

Lo svolgimento delle attività sarà in forma laboratoriale e motorio-musicale:

-laboratori grafico-pittorici, laboratori plastico-manipolativi, laboratori linguistico-espressivi;

- lavori individuali, a piccoli gruppi, nel grande gruppo e a sezioni e classi aperte;

- momenti in continuità tra classi intermedie e classi ponte per tutti gli ordini di scuola.

Il Progetto prevede l’Accoglienza outdoor rivolta ai docenti, presso la struttura Torremattoni a Ginosa Marina e successivamente l’Accoglienza outdoor rivolta agli alunni delle classi III, IV e V della Scuola Primaria e I,II,III della SSIG, presso la stessa struttura, con la partecipazione di tutti i docenti allo scopo di favorire la conoscenza reciproca e il miglioramento delle relazioni.

Stato

Realizzato

Inizio

2023-09-11

Fine

2023-10-20

Obiettivi

- Raggiungere un sereno e positivo inserimento, ambientamento e frequenza della scuola da parte dei nuovi iscritti

- Costruire relazioni positive con i nuovi compagni e i nuovi docenti

- Favorire la socializzazione attraverso la conoscenza reciproca

- Migliorare la conoscenza reciproca, ascolto e collaborazione tra i diversi attori della scuola

- Rafforzare le relazioni con i propri compagni e i propri docenti

- Costruire o rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica

- Creare un clima positivo e costruttivo tra docenti

- Migliorare il grado di coinvolgimento, curiosità ed interesse alle attività proposte

- Osservare, descrivere ed analizzare fenomeni

- Comprendere l’importanza dell’uso di strumenti specifici per lo studio delle caratteristiche fisico-chimiche dell’Universo

- Individuare le strategie più efficaci per affrontare situazioni-problema

- Acquisire consapevolezza circa le potenzialità delle tecnologie nella vita quotidiana

- Leggere e raccontare miti sulle costellazioni; osservare il cielo stellato; cercare, osservare, analizzare e confrontare rappresentazioni delle costellazioni e dei loro miti.

- Padroneggiare gli strumenti espressivi e argomentativi per affrontare differenti esperienze comunicative

Organizzato da

Grazia Lavia

Grazia Lavia

Personale docente

Collaborazione

Tutti i docenti dell'Istituto

Risultati

Il progetto ha come obiettivo principale quello di favorire fin dai primi momenti un rapporto sereno e di fiducia all’interno della realtà scolastica, con compagni e docenti, attraverso un’attenzione e cura delle relazioni interpersonali. Attraverso la tematica del viaggio nello spazio ci si attende che i bambini, affascinati dall’ignoto e affascinante mondo extraterrestre, possano vestirsi di stupore e meraviglia, approcciandosi alle attività con coinvolgimento e spirito critico in un percorso di ricerca costante.

Tag pagina: Offerta formativa