“SOS…tenibilmente: WE CAN because WE CARE!

Macro Progetto area logico-scientifica della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023_2024

Descrizione

La scuola rappresenta l’ambiente ideale per lo sviluppo delle life skills perché svolge un ruolo importante nei processi di socializzazione. A scuola si formano i bambini e gli adolescenti a pensare criticamente, a saper collaborare con gli altri, a creare e mantenere buone relazioni, a stabilire e riconoscere obiettivi e valutare il proprio apprendimento. In tale prospettiva ed alla luce delle priorità del Rav, delle azioni del PdM e del PTOF 22-25, il progetto ha lo scopo di sostenere e sviluppare i processi da potenziare attraverso attività finalizzate allo sviluppo di “Problem finding” e “Problem solving”. L’obiettivo sarà favorire quelle condizioni motivazionali che consentano di sviluppare le capacità generali di ragionamento logico-matematico-scientifico, di comprensione del testo e del linguaggio matematico, di argomentare e congetturare, cioè di promuovere quei processi mentali che permettono, attraverso passaggi e considerazioni razionali, di ottenere conclusioni logicamente conseguenti a partire dalle premesse stabilite.

Bambini e ragazzi dimostrano naturale curiosità e continuamente formulano domande sulla realtà che ci circonda e sugli eventi che accadono, pertanto, la curiosità può e deve essere una spinta motivazionale importante verso la ricerca del sapere e la conoscenza. Attraverso l’osservazione della realtà che ci circonda, dai fenomeni naturali (come il movimento, il calore, il suono…) alla realtà tecnologica (la robotica, il pensiero computazionale…), partendo da un problema iniziale, tutte le azioni che saranno promosse, soprattutto quelle scientifiche e tecnologiche, metteranno gli alunni nelle condizioni di formulare ipotesi, confrontarsi nel gruppo, verificare, sperimentare, registrare dati, eventi, passare dal linguaggio verbale a quello iconico/simbolico e viceversa, in un vero processo di ricerca che può portare verso delle risposte, ma che può anche aprire nuovi scenari e nuove domande per un altro “viaggio” futuro, in un processo di crescita e formazione continua. In tal modo gli alunni apprendono in modo attivo, costruttivo e collaborativo.

La didattica laboratoriale è l’applicazione del metodo scientifico in cui gli alunni diventano dei piccoli “scienziati, si fanno delle domande e cercano delle risposte, progettano, costruiscono, imparano ad utilizzare strumenti, osservano, discutono; non sono soggetti passivi, ma solo loro i “protagonisti” del loro apprendimento attraverso l’aiuto del loro insegnante che facilita, guida, stimola e accompagna. Un efficace insegnamento delle scienze, dunque, non può non prevedere momenti di didattica laboratoriale. Per tale motivo, nella nostra scuola l’insegnamento delle scienze deve prevedere la partecipazione degli alunni nella realizzazione di alcune attività sperimentali che si svolgono nell’ambiente laboratoriale ad esse dedicato. 

Inoltre, educare allo Sviluppo Sostenibile risulta di importanza cruciale per innescare cambiamenti negli stili di vita di ciascuno, anche attraverso azioni e pratiche quotidiane, per costruire una cultura basata sul rispetto dell’ambiente e sui principi della sostenibilità. È necessario guidare gli alunni verso comportamenti corretti e innovativi affinché siano essi stessi protagonisti della propria formazione di futuri cittadini, attivi e consapevoli, fautori di una “sostenibilità geniale” che gli consenta di esplorare ed agire per cambiare il mondo.

Finalità

Il macro-progetto si propone di potenziare le life skills attraverso l’osservazione e l’analisi della realtà che ci circonda. Il tal modo attraverso l’applicazione delle conoscenze matematiche e scientifiche in contesti reali e interdisciplinari, ogni alunno/a svilupperà le capacità critiche, riflessive, logiche e inferenziali e del pensiero divergente. In particolar modo:

Sviluppare nello studente un atteggiamento positivo rispetto alla matematica attraverso esperienze significative che lo aiutino ad intuire come gli strumenti matematici siano utiliper operare nella realtà; trasferire e saper utilizzare nella realtà strumenti e linguaggi matematici appresi.

Potenziare a livello concettuale e cognitivo, capacità critiche, riflessive, logiche e inferenziali e del pensiero divergente, al fine di mettere in grado l’alunno di applicare le conoscenze in contesti reali e interdisciplinari

Sviluppare atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che stimolano lo studente a cercare spiegazioni di quello che vede succedere.

Individuare attraverso l'interazione diretta, la struttura di oggetti semplici, analizzarne qualità e proprietà, descriverli nella loro unitarietà e nelle loro parti, scomporli e ricomporli, riconoscerne funzioni e modi d'uso.

Esplorare i fenomeni con un approccio scientifico: con l’aiuto dell’insegnante, dei compagni, in modo autonomo, lo studente osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.

Promuovere processi di problematizzazione, di formulazione di ipotesi, di analisi dei dati nell’ambito della realizzazione di esperienze laboratoriali, di sintesi, di collegamento/verifica e di deduzioni, fino alla capacità di generalizzazione e di astrazione per valorizzare le diverse capacità (intuitiva, relazionale e operativa) e stili cognitivi.

Individuare aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produrre rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elaborare semplici modelli.

Integrare e ampliare i percorsi curriculari favorendo la piena realizzazione del curricolo verticale di istituto e di tutta la progettualità inserita nel PTOF.

Inoltre, il macro-progetto si propone di:

Facilitare il processo di apprendimento sia attraverso una ridefinizione della dimensione progettuale-metodologica, sia promuovendo e sostenendo l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, per garantire l'innalzamento di livello delle competenze chiave specifiche.

Diffondere pratiche didattiche innovative e laboratoriali e dar vita a un continuo confronto su obiettivi strategici e metodologia di ricerca-azione, anche attraverso attività di formazione dei docenti afferenti ai diversi percorsi promossi e in collaborazione da e con istituti, enti e associazioni

Svolgere attività didattica volta a far comprendere agli alunni la necessità di mettere in atto comportamenti utili alla salvaguardia dell’ecosistema, sensibilizzando, attraverso la pratica, ad assumere comportamenti virtuosi per favorire lo sviluppo sostenibile e quali, ad esempio, la limitazione nell’uso dei materiali plastici, la raccolta differenziata, il riciclo e il riuso, e sostenendoli nella partecipazione attiva ad azioni volte a promuovere la lotta ai cambiamenti climatici

Promuovere e pianificare percorsi di divulgazione scientifica, organizzando momenti di incontro tra le comunità scolastiche ed esperti in ambito ecologico

Realizzare attività didattiche in collaborazione con istituti, enti e associazioni

Rimodulare i laboratori presenti e/o crearne di nuovi, affinché gli alunni possano vivere il laboratorio come riferimento formativo e strumento di formazione globale.

Inoltre, i laboratori scientifici, anche attraverso un approccio STEM, rappresentano luogo privilegiato dove:

- è possibile educare alla responsabilità e alla consapevolezza di ciò che si fa;

- promuovere l’integrazione delle conoscenze e dei saperi;

- verificare la fondamentale importanza dell’attività pratica in un percorso formativo a carattere scientifico, poiché la chimica e la biologia sono scienze sperimentali;- sviluppare conoscenze, abilità e competenze attraverso la didattica scientifica laboratoriale.

- si utilizzano in modo adeguato gli spazi e gli strumenti Scientifici in modo consapevole, responsabile ed autonomo sempre sotto la guida del docente.

Percorsi per ordine di scuola:

⇨ Giochi matematici: SP e SSIG

Progetto Orto Didattico: Classi V SP e II SSIG

Rete Scuole Green: SP e SSIG

Progetto Ste@m: Classi V SP - II e III SSIG

Progetto STEM: SP e SSIG

Matematica al di là dell’orizzonte

Gruppo di Lavoro “Facciamo…Matematica”

Settimana delle Scienze: SP e SSIG

Giornate Speciali: SP e SSIG

Progetto di Cittadinanza Digitale

Sperimentazione IPad Scuola Primaria

Prassi Metodologiche

Le prassi metodologiche saranno finalizzate a mettere in atto i processi cognitivi per favorire lo sviluppo di competenze attraverso attività didattiche frontali compartecipate di classe e attività a carattere interdisciplinare in co-conduzione tra docenti, così come prevede anche il Modello Senza Zaino. Verrà privilegiata sempre una metodologia di tipo operativo, basata su un processo induttivo- deduttivo che consenta di coinvolgere attivamente gli alunni attraverso attività didattiche e di lavoro finalizzate all’acquisizione e al potenziamento delle capacità di formulare ipotesi, selezionare dati, sperimentare, analizzare, stabilire regole, nonché all’uso sempre più autonomo e corretto degli strumenti di lavoro. 

Tale metodologia utilizzerà equilibratamente le seguenti strategie:

  • La conversazione spontanea e la conversazione clinica, punti di partenza per qualsiasi tipo di approfondimento e per problematizzare vari aspetti delle realtà rispondenti agli interessiIl dibattito e la discussione per sviluppare i processi cognitividialettici
  • Il lavoro individuale e/o di gruppo volto a consolidare apprendimenti ed abilità acquisite
  • Attività differenziate
  • Global Curriculum Approach
  • La didattica laboratoriale
  • Il circle time
  • Peer education
  • Brainstorming
  • Problem solving
  • Cooperative learning
  • Tutoring
  • Lerning by doing
  • Role playing
  • Community learning
  • Flipped classroom
  • Gamification

Attraverso varie attività tra cui:

Conversazioni esplorative e socratiche

Dibattito e discussione

Esposizioni orali e scritte

Osservazioni e descrizioni

Classificazioni, aggregazioni, generalizzazioni

Ordinamenti, confronti, associazioni, analogie

Decodifica e codifica

Reti semantiche

Individuazione di dati e/o codici logici

Laboratori creativi di making

Manipolazioni

Esperimenti scientifici

Realizzazione di produzioni e/o manufatti creativi

Compiti di Realtà

Autobiografie cognitive

Stato

In corso

Inizio

2023-11-06

Fine

2024-06-07

Obiettivi

Ambito Matematico: anche attraverso la partecipazione a gare, concorsi e giochi matematici

Sviluppare le capacità di porsi e risolvere problemi utilizzando al meglio le proprie abilità di

ragionamento e intuizione, senza rinunciare prima di aver provato

Costruire ed acquisire ad un progressivo livello di astrazione i concetti aritmetici di base, il

loro linguaggio simbolico e le regole di manipolazione dei numeri, al fine di saperli utilizzare

in modo consapevole come strumenti indispensabili alla lettura e all'interpretazione della

realtà, all'interazione e alla comunicazione.

Sapersi orientare nello spazio dimostrando di utilizzare consapevolmente gli indicatori

spaziali, effettuare percorsi e saperli rappresentare graficamente, per sviluppare una

corretta percezione dello spazio fisico e imparare a porsi razionalmente nello stesso.

Imparare ad osservare, esplorare e manipolare le forme più semplici degli oggetti; imparare

a riflettere sulle loro caratteristiche e a descriverle, in forma sempre più chiara, per

giungere gradualmente alla formazione corretta dei concetti più astratti ed acquisire gli

strumenti necessari a leggere ed interpretare correttamente la realtà.

Esprimersi in forma sempre più chiara e precisa, utilizzando consapevolmente la corretta

terminologia specifica del linguaggio matematico nei suoi diversi aspetti, verbale e

simbolico, al fine di riuscire a comunicare idee, esperienze, procedimenti in modo logico e

sempre più strutturato.

Ambito Scientifico: anche attraverso la partecipazione ai progetti che confluiscono nel macro-

progetto e alle iniziative a cui l’Istituto aderisce (Rete Scuole Green; Settimane delle Scienze;

Giornate speciali a tema scientifico)

Incrementare e mantenere l’interesse e la motivazione;

Promuovere la metodologia scientifico-sperimentale;

Sviluppare la creatività, il senso critico e logico, perché aspetti fondamentali della

conoscenza;

Potenziare, attraverso il metodo scientifico di indagine, il sistema induttivo e ipotetico

deduttivo;

Individuare, nell’osservazione di esperienze concrete, alcuni concetti scientifici

Utilizzare i concetti fisici fondamentali

Realizzare esperienze significative

Assumere comportamenti e scelte personali ecologicamente sostenibili.

Rispettare e preservare la biodiversità nei sistemi ambientali.

Ambito Tecnologico: anche attraverso la partecipazione ai progetti che confluiscono nel macro-

progetto e alle iniziative a cui l’Istituto aderisce (Progetto Stem; Progetto Ste@m; Giornate speciali

a tema tecnologico e digitale come Giornata contro Bullismo e Cyberbullismo, Safer Internet Day…)

Leggere e ricavare informazioni utili da guide d’uso o istruzioni di montaggio.

Rappresentare i dati dell’osservazione attraverso tabelle, mappe, diagrammi, disegni, testi,

anche utilizzando strumenti tecnologici/digitali (PC, IPad…)

Valutare le conseguenze di scelte e decisioni relative a situazioni problematiche.

Pianificare le diverse fasi per la realizzazione di un oggetto impiegando materiali di uso

quotidiano

Trasversali:

Individua, comprende, esprime, crea e interpreta concetti, sentimenti, fatti e opinioni, in

forma sia orale sia scritta, utilizzando materiali visivi, sonori e digitali attingendo a varie

discipline e contesti, in modo opportuno e creativo.

Riflette su sé stesso, gestisce efficacemente il tempo e le informazioni, lavora con gli altri

in maniera costruttiva, si mantiene resiliente e gestisce il proprio apprendimento.

Agisce sulla base di idee e opportunità e sa trasformarle in valori per gli altri, utilizzando

la creatività e il pensiero critico per la risoluzione di problemi, lavorando in modalità

collaborativa al fine di programmare e gestire progetti.

Organizzato da

Annalbina Pepe

Annalbina Pepe

Personale docente

Arcangela Moretti

Arcangela Moretti

Personale docente

Filomena Pignatelli

Filomena Pignatelli

Personale docente

Collaborazione

Tutti i docenti di Matematica - Scienze e Tecnologia dell'Istituto collaboreranno all'attuazione del Macro Progetto.

Per quanto riguarda le gare matematiche si collaborerà con il Centro Pristem e l'Unibocconi  

Risultati

Risultati attesi

Sviluppo delle capacità di mettere in stretto rapporto il “pensare” e il “fare” e offrendo strumenti adatti a percepire, interpretare e collegare tra loro fenomeni naturali, concetti e artefatti costruiti dall’uomo ed eventi quotidiani.

Sviluppo della capacità di comunicare e discutere, di argomentare in modo corretto, di comprendere i punti di vista e le argomentazioni degli altri.

Sviluppo di un atteggiamento positivo verso la matematica, le scienze e la tecnologia intese non come mere materie di studio, ma come” laboratori”, ovvero, sia come luoghi fisici sia come momenti in cui ogni alunno/a è attivo/a, formula le proprie ipotesi e ne controlla le conseguenze, progetta e sperimenta, discute e argomenta le proprie scelte, impara a raccogliere dati, negozia e costruisce significati, porta a conclusioni temporanee e a nuove aperture la costruzione delle conoscenze personali e collettive.

Sviluppo negli alunni di un uso delle tecnologie digitali etico e responsabile, attento alla condizione umana nella sua interezza e complessità, attraverso lo sviluppo di un atteggiamento critico e una maggiore consapevolezza rispetto agli effetti sociali e culturali della loro diffusione, alle conseguenze relazionali e psicologiche dei possibili modi d’impiego, alle ricadute di tipo ambientale o sanitario, compito educativo cruciale che andrà condiviso tra tutte le discipline.

Sviluppo delle competenze chiave europee, soprattutto in riferimento:

competenza alfabetica funzionale

competenza matematica e competenza in scienze, tecnologie e ingegneria

competenza digitale

competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare

competenza in materia di cittadinanza

competenza imprenditoriale

Implementazione degli spazi, degli arredi e degli strumenti riservati ai laboratori Scientifici e Tecnologici dell’Istituto.

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